MARCIANISE. Yes we can, è il titolo del convegno durante il quale si parlerà del ruolo dello psicologo nellepoca delle Passioni tristi.
Cioè in quellepoca pervasa dal senso dellimpotenza e della disgregazione che ha preso avvio il giorno in cui il futuro non è più apparso come una promessa ma come una minaccia: si tratterà, pertanto, di come la moderna psicologia possa intervenire in un momento storico caratterizzato da una crisi che ha profonde ripercussioni economiche e sociali.
Il convegno rientra nellambito della Settimana del Benessere Psicologico ed avrà luogo il 23 novembre, alle 18, nella sala conferenze del Palazzo Monte dei Pegni, in via Duomo 9, a Marcianise. È stato organizzato dalla psicologa Eva Scardone, insieme ad Aldo Improta, dirigente scolastico dellIsc Cavour, e alla docente Angela Acciarino. Il parterre dei lavori sarà aperto dai saluti del sindaco di Marcianise, Antonio De Angelis, del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Tartaglione, e del presidente dellOrdine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco.
La Settimana del Benessere Psicologico viene riproposta per il quarto anno consecutivo dallOrdine degli Psicologi della Campania, di concerto con lAnci Campania. Nel corso della settimana, che va dal 15 al 25 novembre, i professionisti aprono i loro studi per colloqui gratuiti con i cittadini e promuovono incontri che mirano alla sensibilizzazione, all’informazione ed alla disamina delle condizioni di disagio psicologico che possano riverberarsi nel corso della vita.