SANTARPINO. Ha compiuto 100 anni ieri la seconda centenaria di SantArpino, Luisa Pezzella, e per loccasione parenti e amici hanno organizzato una grande festa.
Dopo i 103 anni di Giuseppina Russo che, da giugno scorso, vanta il primato della donna più anziana dellintera area atellana, anche nonna Luisa ha raggiunto linvidiabile traguardo. E nella sua casa di via Alessandro Volta, per i festeggiamenti, ieri pomeriggio cerano proprio tutti: i fratelli, i figli, i nipoti e i pronipoti. La grande famiglia al completo insieme ha festeggiato con lo spegnimento delle cento candeline sulla torta e il brindisi finale.
E a fare gli auguri con parenti e amici cerano anche il sindaco Eugenio Di Santo, il vicesindaco Gianluca Fioratti e gli assessori Aldo Zullo e Iolanda Boerio che hanno consegnato allemozionatissima festeggiata una targa ricordo e un mazzo di fiori in rappresentanza dellintera amministrazione comunale. E tanti anche i concittadini che fino a sera sono arrivati nella casa di nonna Luisa per farle ognuno i propri auguri. Una lunga vita quella di Luisa vissuta tra emozioni, momenti difficili, affetti e serenità.
«Quella di ieri è stata una ricorrenza importante – dichiarano il sindaco Di Santo, il vice sindaco Fioratti e gli assessori Zullo e Boerio perché il compimento dei cento anni rappresenta un traguardo importante soprattutto in una fase storica così critica per il nostro territorio. Per questo abbiamo voluto festeggiare perchè riteniamo che queste rare testimonianze di vita di inizio Novecento vadano in tutti modi valorizzate e preservate. Oggi viviamo in un contesto molto diverso da quello che ha accompagnato l’infanzia e la gioventù di nonna Luisa e che dovremmo rimpiangere soprattutto per la centralità che assumevano certi valori, innanzitutto quelli del rispetto e della grande dignità della famiglia. Festeggiare la signora Luisa quindi è stata anche un’occasione per riflettere su valori importanti e sulla necessità di recuperarli».