SANTARPINO.
Grande successo giovedì scorso per il convegno dal titolo Risvolti psicologici e sociali nella Terra dei Fuochi: cosa possiamo fare?.
Una sala convegni gremita ha partecipato alliniziativa che rientra nellambito della settimana del benessere psicologico. Ad aprire il convegno la consigliera Imma Quattromani che ha portato i saluti del sindaco Eugenio Di Santo e il presidente dellOrdine degli psicologi Raffaele Felaco.
Lintroduzione è stata affidata al parroco di Caivano don Maurizio Patriciello. Sono poi intervenuti il professore Francesco Ruotolo, psicologo e dottore di Ricerca in Scienze della Mente, che ha affrontato il tema “Eco-sostenibilità: la Psicologia per il cambiamento”; il medico Paolo Milan Psicoterapeuta esperto in Medicine Complementari che si è occupato del tema Tossici ambientali, come agiscono e cosa possiamo fare per difenderci”; il presidente dellErreplast Antonio Diana. Ha moderato i lavori la psicologa psicoterapeuta Anna Lamo. Al termine del convegno i partecipanti sono stati coinvolti dalla compagnia Donastorie in una performance di Playback Theatre dal titolo Storie di vita nella Terra dei Fuochi.
E stata una grandissima soddisfazione per noi dichiara la consigliera Quattromani vedere tantissime persone partecipare ad uniniziativa che la nostra amministrazione ha voluto fortemente. Affrontare una tematica come quella dei risvolti psicologici delle problematiche affliggono la nostra terra è fondamentale, oggi più che mai, in una fase storica in cui non ci si può fermare ma bisogna continuare a lottare affinchè i nostri territori possano avere un futuro dignitoso. La qualità della vita e dellambiente che ci circonda è fondamentale per il benessere psicologico di tutti ed è ciò che è emerso dai vari interventi dei relatori che ci hanno onorato della loro presenza e ai quali va il mio ringraziamento e quello dellintera amministrazione comunale.