AVERSA. I consigliericomunali Gianpaolo dello Vicario, Paolo Galluccio, Gino della Valle, Michele Galluccio, Imma Lama, Augusto Bisceglia e Orlando De Cristofaro, …
… con una lettera indirizzata al comandante Stefano Guarino, hanno espressola piena vicinanza e la totale solidarietà alla polizia municipale di Aversa per lulteriore e riprovevole episodio avvenuto sabato scorso in via Seggio. Fortunatamente il grosso sasso lanciato da sconosciuti contro gli agenti che stazionavano nei pressi dellingresso della Ztl ha colpito solo lautovettura della polizia municipale.
Ecco la lettera:
I sottoscritti consiglieri comunali, nel condannare categoricamente quellatto teppistico che mirava a ledere lincolumità personale dei suddetti agenti, lodano il comportamento degli stessi, la loro professionalità, il senso del dovere,e il sangue freddo, grazie al quale ancora una volta si è evitato il peggio.
Le richieste di installazione di impianti di video sorveglianza nella zona della movida (via Seggio e zone limitrofe) e di sistemi elettronici per la rilevazione ed il controllo degli accessi alla Ztl avanzate con due apposite Mozioni in Consiglio Comunale non sono state mai prese in seria considerazione dal Sindaco e dalla sua maggioranza. Speriamo che questo deplorevole episodio serva almeno a far capire limportanza delle proposte avanzate.
Listallazione di queste apparecchiature non è più rinviabile e il richiamo a quel finanziamento del Piu Europa (rete wi-fi) serve solo a perder tempo e a non affrontare il problema. Ricordiamo che di quel progetto, più volte sbandierato dal sindaco, non esiste né il programma e né il progettista, dopo ben 18 mesi di amministrazione Sagliocco.
Crediamo, inoltre, che anche dal punto di vista economico gli Agenti e gli ufficiali della polizia municipale meriterebbero una diversa considerazione da parte dellamministrazione comunale e, pertanto, preannunciamo che chiederemo che siano vagliati con attenzione i progetti incentivanti presentati dal comando. Siamo al fianco di questi uomini e donne che lavorano per la città con grande spirito di sacrificio e ci proponiamo nei prossimi giorni di incontrare ed ascoltare i loro rappresentanti per meglio comprendere le effettive esigenze del corpo.
Siamo convinti, altresì, che sovraccaricare la pm con servizi i quali vanno anche oltre i normali compiti d’istituto e la mancata previsione di investimenti mirati allacquisto di mezzi, divise e di strumentazione tecnologiche sia un danno per la città e per i cittadini.
Per questo ci muoveremo con gli strumenti amministrativi che ci concede la legge per proporre le soluzioni che riterremo idonee e utili alla città e al lavoro della nostra polizia municipale. Vogliamo rivedere i vigili vicino alle scuole, al centro (piazza Vittorio Emanuele, piazza Municipio, piazza Crispi) al parco Argo e al parco Coppola, vorremmo rivedere i posti di blocco e controllo edauspichiamo lassegnazione di più unità al nucleo ecologico per controllare sia punti sensibili di Aversa sia il corretto conferimento dei rifiuti differenziati.