Aversa. E una segreteria di partito giovane e in maggioranza donna, quella presentata da Matteo Renzi per il nuovo corso del Partito Democratico: il volto scelto per la responsabile allAmbiente è quello di Chiara Braga, iscritta allassociazione Ecologisti Democratici.
Under 40 (nata a Como nel 1979) e già deputata e membro della commissione Ambiente della Camera capitanata da Ermete Realacci, Braga è laureata in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano. Dal 2010 è inoltre responsabile nazionale per le politiche per la difesa del territorio del dipartimento Ambiente del Pd, che da oggi si appresta a guidare.
Con lei commenta laversano Francesco Del Franco degli Ecodem comincia una stagione nuova, che deve trovare nel Pd un partito sempre più attento alle ragioni dello sviluppo sostenibile e della modernizzazione ecologica delleconomia. Perché il Pd possa contribuire a costruire una sinistra moderna che sappia fare dellambiente e della green economy la nuova frontiera di uno sviluppo possibile e desiderabile, la strada da fare è ancora tanta ma da oggi è un percorso obbligato. Lesperienza in commissione parlamentare e la formazione da urbanistica di Braga sono un buon biglietto da visita per gli ambientalisti, oggi più che mai che il territorio italiano vive unemergenza continua.
Ma per una riconversione ecologica della nostra economia continua Del Franco serve di più: occorre insistere sui temi dellutilizzo efficiente di materia ed energia e della loro rinnovabilità allinterno dei nostri processi industriali, temi che dovranno essere pilastri portanti nellagenda di Renzi. Per questo facciamo il nostro augurio a Braga, sperando che possa interpretare al meglio il suo ruolo.