CASAPULLA. Fulgida ascesa e tragico destino del Vescovo Michele Natale. E questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Casapulla, in piazza Municipio.
Levento, promosso dallassociazione culturale Nuovo Umanesimo Casertano e de LUnione Giuristi Cattolici di Caserta, vede impegnata in prima linea la Pro Loco di Casapulla, guidata dal presidente Alessandro Orlando, e il movimento Casapulla Domani del presidente Michele Sarogni. La manifestazione è patrocinata dallamministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Bosco. Il convegno sarà introdotto da Gaetano Iannotta, presidente dellUgci Caserta e di Nuovo Umanesimo Casertano. Successivamente ci saranno i saluti del primo cittadino Bosco, di Orlando e Sarogni.
Subito dopo lautorevole intervento dello storico e saggista Mario Fabrizio. La serata-evento, moderata da Raffaele Raimondi, sarà caratterizzata dalla lettura di testi a cura dellattrice Lucia Ferillo. Il convegno è incentrato sulla figura del vescovo Michele Natale, illustre cittadino di Casapulla.
Si discuterà dellascesa al potere clericale dellalto prelato (fu lultimo vescovo della diocesi di Vico Equense) e soprattutto del suo tragico destino. Avendo aderito allaRepubblica Napoletanadel1799, infatti, fu arrestato e imprigionato nel carcere dellaVicaria. Dopo essere statodimesso dallo stato clericaleil 19 agosto, Michele Natale fu condannato a mortemedianteimpiccagione, il giorno seguente sullaPiazza del MercatodiNapoli.
Nella foto il gruppo Pro Loco Casapulla