MADDALONI. Recupero credito: in campo ci sono sia le imprese private che Equitalia. Il Comune in dissesto è costretto a varare una manovra a tenaglia contro lelusione e levasione dei tributi locali.
Lallegra gestione delle entrate è costata 8 milioni di euro di tributi dichiarati inesigibili e una dichiarazione di dissesto finanziario. Dunque, dopo la contestatissima riscossione, ordinaria e coattiva, delle entrate tributarie ed extratributarie (ex Ici, ruolo acqua e Tarsu), ci proverà a Equitalia scardinare la morosità, storica e collettiva, dei concessionari del mercato ortofrutticolo.
La struttura più antica della provincia, oggi è solo la terza per importanza commerciale, ma la prima assoluto nella classifica del degrado, dellabbandono e della difformità dagli standard funzionali. Fino ad ora sono falliti tutti i tentativi, prima bonari e poi attraverso la messa in mora, avviati nel 2009, di recupero dei canoni di locazione evasi finalizzati a riportare in pareggio i costi dei box, dei piazzali di smercio e di sosta e degli spazi di commercializzazione dellortofrutta.