SantArpino. Io per la verità non ho afferrato il senso autentico di questa domanda che mi viene fatta con l’intento, probabilmente, di avviare una polemica pretestuosa e senza senso!
Potrei dire, sperando nel senso di ironia dei democratici del circolo pro tempore di via De Gasperi, che il voto è segreto, ma pure le pietre sanno della scelta mia e di un folto gruppo di Giovani Democratici, che un anno fa decisero di sostenere la candidatura del sindaco di Firenze nelle primarie che lo vedevano contrapposto a Bersani per la candidatura a premier. Ed oggi, nella competizione per il nuovo segretario del Pd, hanno confermato con il voto a Renzi quella scelta!
Il tentativo di far credere che ci sia stata un’operazione incorente tra questo voto e quello espresso a favore di Raffaele Vitale, che è bene ricordarlo era sostenuto anche da molti ‘Democratici’ vicini a Renzi, inviando tra le altre cose addirittura una foto di un foglio volante firmato da uno pseudo segretario del Pd che di fatto non conosco e non esiste a S.Arpino, è, esso sì, un modo vecchio di fare politica o meglio di non fare politica.
Quel voto è pienamente coerente con il progetto Renzi, un progetto che si muove in una logica non di contrapposizione pseudo-correntiste, ma sulla base di un progetto complessivo di rinnovamento del Partito anche sul piano di un cambiamento generazionale. Io e tanti altri giovani siamo rimasti coerenti nel percorrere la linea politica che Renzi ha dettato e da oggi detterà al partito quale Segretario nazionale. Quindi, smettiamola con giochini e tarantelle e apprestiamoci a lavorare tutti insieme per il Partito, dove, come ha detto lo stesso neo-segretario nazionale, non ci sono più renziani e non renziani.
Se qualcuno pensa di poter continuare a S.Arpino nel solco di passate e superate esperienze, a noi Giovani Democratici non interessa. Percorreremo la nostra strada in ogni sede e faremo di tutto per ripristinare anche SantArpino condizioni democratiche di dibattito e confronto politico nell’interesse generale e per il bene comune.
Il segretario dei Gd di SantArpino, Davide DElia