Aversa. Diceva mio nonno che con lacqua di Trentola non si cuociono nemmeno i fagioli.
Raffaele Marino, consigliere comunale di Aversa, ha postato su Facebook questo vecchio proverbio, ben noto ad Aversa, utilizzato da sempre per sfottere i vicini trentolesi. Una battuta che, però, ha scatenato un caso politico. In molti, infatti, pensano che il consigliere del Nuovo Psi abbia inteso colpire il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco, originario proprio di Trentola Ducenta, di cui in passato è stato anche primo cittadino.Nonostante la sua elezione e attuale militanza tra le fila della maggioranza, sembra, infatti, che Marino non abbia molto feeling con Sagliocco negli ultimi tempi.
Intanto, a difendere lacqua di Trentola scende in campo direttamente il sindaco della città, Michele Griffo, che, pur precisando di non voler fare alcuna polemica e non volersi mettere in mezzo a questioni che non riguardano la sua amministrazione, ritiene doverosa, da parte sua, una semplice precisazione. Molti sono i detti antichi o i luoghi comuni veritieri o semplici tradizioni orali che ci sono stati tramandati. Naturalmente, non ne ricorderò o commenterò alcuno per rispetto verso i cittadini che, per una polemica politica, sarebbero chiamati in causa con un atto, quindi, irrispettoso verso gli stessi, esordisce Griffo, che poi si rivolge a Marino: Al consigliere Marino, affettuoso amico che, tra laltro, da buon intenditore ha creato legami affettivi con amici di Trentola Ducenta, dico che il sindaco di Aversa è lavvocato Giuseppe Sagliocco, cittadino di Trentola Ducenta che, come tutti i 18mila abitanti della nostra città, è cresciuto bene con unacqua che cuoce benissimo i fagioli! Ciò a riprova del fatto che lantico luogo comune è privo di veridicità, anzi è proprio il contrario: lacqua di Trentola Ducenta contribuisce ad una crescita e ad uno sviluppo armonico del corpo e della mente. E meno male che solo uno dei 18mila abitanti di Trentola Ducenta si sia impegnato un poco su Aversa!.
Raffaele, ritenetevi fortunati!, conclude Griffo, che ribadisce: Questo mio intervento non ha alcuna finalità polemica nei confronti dellamico Marino.