Aversa. Lassemblea del circolo Di Vittorio del Partito Democratico di Aversa, ha deliberato alcune proposte da sottoporre ai parlamentari del partito sul tema della Terra dei Fuochi.
Tra queste la richiesta di abrogare, dal decreto approvato lo scorso 10 dicembre, la proroga della gestione commissariale straordinaria nellambito della gestione dei rifiuti della Regione.”E da circa due decenni si legge nel documento del Pd aversano che le competenze ordinariamente attribuite agli enti territoriali vengono attratte, in deroga, ai livelli di governo superiore attraverso modalità di gestione straordinaria e conferimento di attribuzioni a strutture di volta in volta individuate e variamente denominate, al fine di consentire un graduale transito verso una situazione di normalità. Ciò nonostante, non è riscontrabile, ad oggi, alcun apprezzabile miglioramento della situazione di emergenza”.
“Sembra, al contrario, continuano dal circolo guidato dal segretario Carmine Esposito che tali interventi straordinari abbiano prodotto, nel tempo, unicamente enormi sprechi di risorse pubbliche e che il rapporto tra obiettivi prefissati e risultati raggiunti sia sintomatico dellobiettiva incapacità di gestire in maniera efficiente lannosa questione dei rifiuti nel territorio campano, determinando, piuttosto, la dispersione improduttiva delle competenze tra diversi centri di potere ed il conferimento di onerosi incarichi a soggetti esterni, nella maggior parte dei casi in deroga al decreto legislativo 165/2001.