Napoli. Dall’alleanza tra “Nati per Leggere” e il Comune di Napoli nasce al Pan | Palazzo Arti Napoli, il primo “Punto.Lettura” per bambini.
Sabato 4 gennaio, alle 10.30, grande partecipazione alla tombolata speciale, con lettura e gioco senza numeri, per iniziare un nuovo anno ricco di storie.
Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) è il progetto nazionale di promozione della lettura in età precoce, promosso dal 1999 dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari attraverso l’Associazione culturale Pediatri – Acp, il Centro per la salute del Bambino onlus Csb, l’Associazione italiana biblioteche – Aib.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di ‘Nati per Leggere’, un progetto di comunità che intende l’esposizione alla lettura già in età precoce come uno strumento di sviluppo umano. Il progetto attiva reti locali che pongono al centro dell’intervento la famiglia. Pediatri e bibliotecari, lettori volontari, scuole, istituzioni, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore, nel promuovere la lettura sostengono le competenze genitoriali e favoriscono un migliore sviluppo psicofisico, cognitivo e relazionale dei bambini.
Da ottobre 2012 il progetto ‘Nati per Leggere’, in collaborazione con il Comune di Napoli, ha attivato il “Punto.Lettura Nati per Leggere” al Pan, primo spazio lettura delle bambine e dei bambini della città, luogo di condivisione e incontro aperto alle famiglie e a tutti coloro che si prendono cura della prima infanzia, e il 5 ottobre 2013 ha spento la sua prima candelina.
VIDEO |