Bangui. Sono stati trovati 50 corpi senza vita nel Centrafrica. A fare le tremenda scoperta è stata la Croce Rossa Intrenazionale e quella Centrafricana che, nelle ultime 48 ore, hanno scoperto i cadaveri occupandosi anche della loro sepoltura.
Il tragico ritrovamento è avvenuto in diverse località nella zona nord-est, tra cui Bossembélé, Boyali e Boali, al confine con il Camerun. Il capo dell’organizzazione umanitaria del Cicr, Comitato Internazionale della Croce Rossa, Georgios Georgantas, ha dichiarato: Gran parte della popolazione è priva di alcuna protezione ed è esposta a rappresaglie. Molti sono fuggiti nella boscaglia e siamo estremamente preoccupati per la loro sorte.
A partire dallo scorso venerdì, infatti, sul territorio in questione si sono verificati diversi attacchi. Ad intervenire anche i militari francesi dell’operazione Sangaris e le unità della Forza Africana, all’opera per fermare le continue violenze soprattutto a Boali. Tantissimi i musulmani in fuga. Proprio oggi i ministri degli esteri dell’Ue si sono incontrati a Bruxelles, deliberando”all’unanimità” il via libera alla pianificazione operativa di un intervento militare europeo nella Repubblica Centrafricana a sostegno delle forze africane e francesi.
E’comunque atteso un mandato del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite che potrebbe essere deciso giovedì prossimo. Secondo fonti diplomatiche l’Italia non parteciperà.
VIDEO |