Berlino. Ha inaugurato il nuovo anno il ministro dell’Ambiente tedesco, rendendo pubblica la propria preferenza sessuale.
Barbara Hendricks, 61 anni, è lesbica e la notizia ha fatto impazzire il web. Non è il primo caso di omosessualità di un membro del governo tedesco, già precedentemente Guido Westerwelle, ministro liberale degli Esteri, aveva dichiarato di essere gay. I commenti alla notizia sono per lo più positivi: Bello, Complimenti, Congratulazioni; mentre il quotidiano tedesco Bild definisce la notizia come la prima sorpresa dell’anno dalla Grosse Koalition.
In realtà, sembra che i gusti del neo-ministro non fossero del tutto sconosciuti, ma la donna non aveva mai parlato della sua vita privata, rimanendo sempre in un alone di misteriosità.
Intanto, a diffondere la notizia della sua omosessualità è stato il giornale regionale del Nord Reno-Westfalia, che ha rivelato che Hendriks avrebbe trascorso l’ultimo giorno del 2013 insieme alla propria compagna, a Berlino. Il ministro ha deciso di non rilasciare alcun commento ma, al posto suo, la rete ha risposto alla notizia con grande entusiasmo.