La 20esima edizione dei premi Sag (Screen Actors Guild Awards), assegnati dal Sindacato degli Attori Americani, ha emesso il proprio verdetto.
Un verdetto atteso poiché altamente indicativo in chiave Oscar, laddove i votanti del Sag sono, in gran parte, anche giurati dellAcademy Award. Vince il trofeo più importante American Husle di David O. Russell, insignito del riconoscimento al miglior cast.
Un passo decisivo, quindi, per il dramedy su truffe e truffatori, ambientato nei colorati anni Settanta, verso lOscar per il miglior film. Effettivamente, la pellicola di Russell, oltre a una perfetta ricostruzione depoca, a una trama intrigante, a una sceneggiatura che non perde colpi, può vantare un quartetto dinterpreti in gran forma, tutti nominati per un Academy Award, sui quali giganteggiano, senza dubbio, i protagonisti Christian Bale e Amy Adams.
Il Sag per lattrice protagonista è andato allintensa Cate Blanchette, eccelsa nel ruolo di una ex ricca, alcolizzata e depressa, poco incline ad accettare la condizione di perdente. Un personaggio creato su misura per lei da Woody Allen che, grazie a Blue Jasmine, torna a fare faville dietro la macchina da presa e, soprattutto, a innamorarsi cinematograficamente della musa di turno.
Miglior interprete maschile è stato dichiarato lex macho Matthew McCounaghey, smunto e irriconoscibile, che nellindipendente Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée si è calato con dedizione nei panni scomodi di un omofobo texano malato di Aids, mettendo daccordo tutti sulla sua bravura e, in particolare, ipotecando il suo primo Oscar. Per lo stesso lungometraggio Jared leto, frontman del gruppo musicale 30 Seconds to Mars, in versione en travesti, si è aggiudicato un meritato riconoscimento al non protagonista.
Nella medesima categoria, al femminile però, si è imposta lesordiente di colore Lupita NyongO, indimenticabile nel 12 anni schiavo di Steve McQueen, che si è così vendicata del Golden Globe scippatole dalla pur brava Jennifer Lawrence di American Hustle, comunque consolatasi con il Sag dinsieme condiviso con i suoi compagni davventura.