Marcianise. Un sistema di illuminazione pubblica a led che contestualmente potenzi laccesso al web: è questo lobiettivo di smartpoles, progetto promosso dal consorzio Asmez in risposta allavviso regionale per ladozione di Misure per laccelerazione della spesa, ed a cui lamministrazione De Angelis ha aderito.
Con apposita delibera, approvata dalla giunta nella giornata del 16 gennaio, lesecutivo ha infatti ratificato laccordo di programma, che consente al Comune di rientrare nellaggregazione di Enti, aventi come capofila Caggiano (Sa), per partecipare, con il supporto del sopraccitato organismo, al bando promulgato da Palazzo Santa Lucia.
Promotore delliniziativa il sindaco Antonio De Angelis che per loccasione ha collaborato con Giovanni Santoro (nella foto), assessore allUrbanistica con delega anche allefficientamento energetico. Questultimo in proposito ha chiarito: Abbiamo deciso di aderire allaggregazione di Enti già costituita perché riteniamo che il progetto proposto sia realmente innovativo e, una volta realizzato, possa facilmente coniugare le esigenze di sostenibilità, di benessere del cittadino, e di contenimento della spesa.
In caso di ammissione al finanziamento si provvederà alla sostituzione su ampia parte del territorio comunale dellattuale impianto di illuminazione pubblica con uno a led che si avvalga altresì del sistema dei pali intelligenti, uninfrastruttura di cablaggio a banda larga che permetterà di erogare, ed ancor più di potenziare, diversi servizi, tra cui la connessione wireless e la videosorveglianza.