Mondragone. E stato pubblicato il bando per laccesso alle agevolazioni fiscali destinato alle micro e piccole imprese delle Zone Franche Urbane (Zfu) della Regione Campania. La misura è dotata di risorse per 98.000.000 di euro.
Le agevolazioni in regime de minimis. Pertanto ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200mila euro, ovvero di 100mila nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell’istanza. Possono accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dellistanza di agevolazione, al Registro delle imprese.
“Si tratta di un momento importante per diversenostre realtà di impresa presenti sul territorio e, quindi,per il territorio stesso” commenta il sindaco della Città di Mondragone Giovanni Schiappa. Sono interessate in particolare le zone censuarie nn. 5, 15, 17, 18, 19, 20, 23, 55 e 57. Sul sito internet del Comune di Mondragone sarà disponibile ogni informazione ed il bando regionale.
“Le imprese potenzialmente finanziabili devono svolgere la propria attività nel territorio della Zfu, disponendo, alla data di presentazione dellistanza, di un ufficio o locale destinato allattività regolarmente segnalato alla competente Camera di commercio e risultante dal relativo certificato camerale”, aggiunge l’assessore alle attività produttive Salvatore Pacifico.
Le imprese possono beneficiare delle seguenti tipologie di agevolazioni: 1.esenzione dalle imposte sui redditi; 2.esenzione dallimposta regionale sulle attività produttive; 3.esenzione dallimposta municipale propria (I.m.u.); 4.esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Le istanze di accesso alle agevolazioni possono essere presentate a mezzo procedura informatica dalle ore 12 del 7 febbraio 2014 e sino alle ore 12 del 28 aprile 2014.