Santa Maria CV. La città di Santa Maria Capua Vetere è orgogliosa dei successi che sta riscuotendo, in ambito nazionale, il giovane attore Francesco Russo, così come i tanti artisti che, con le loro opere, il loro impegno e la loro creatività, tengono alto il nome della nostra terra nel campo culturale e artistico.
E quanto affermano il sindaco Biagio Di Muro e lassessore Carlo Troianiello, commentando la notizia del prestigioso Premio Siae 2014 conferito allattore sammaritano, durante la cerimonia che si è svolta a Roma nella Villa Piccolomini. Russo è allievo del secondo anno dellAccademia nazionale di arte drammatica Silvio DAmico, la quale ha presentato per il Premio Siae quattordici corti teatrali sui temi del femminicidio, dellomofobia e del razzismo.
La giuria composta da Glauco Mauri, Simona Marchini, Alessandro DAlatri, Lorenzo Salveti (direttore dellAccademia), Andrea Marzulli (direttore della Sezione Cinema Siae), Benedetta Buccellato (presidente della Fondazione Piccolomini) ha manifestato entusiasmo per il livello dei lavori presentati. Prima di proclamare i vincitori, Simona Marchini ha voluto sottolineare, inoltre, come tutta la competizione si sia svolta in un clima di calore, di amicizia e di solidarietà tra gli allievi. Il giovane sammaritano Russo ha ottenuto il riconoscimento per Cartesiana di Enzo Moscato.
Durante la cerimonia è stato proiettato, inoltre, in anteprima nazionale il corto cinematografico Il mio nome è Nicolò, che ripercorre lavventurosa vicenda del conte Nicolò Piccolomini, diviso tra lamore per il teatro e i doveri della stirpe, fino alla prematura morte in volo nei cieli di Napoli. La sceneggiatura è di Benedetta Buccellato, la regia di Giovanni Battista Origo, gli interpreti sono gli allievi dellAccademia e Francesco Russo è presente nel ruolo di coprotagonista.