SantArpino. Se avevate dubbi sulla nostra democrazia, oggi avete avuto la vostra risposta. Le prime parole pronunciate da Barack Obama dopo la sua prima elezione a presidente degli Usa …
… ci sembrano paradossalmente le più adatte a commentare quanto letto sui volantini di Alleanza Democratica, distribuiti in piazza domenica 26 gennaio. Destinatario degli attacchi di domenica scorsa è stato limprenditore che ha osato addirittura denunciare il sindaco sospeso Eugenio Di Santo. Per Francesco Mottola, il proprietario della Martys, le uniche parole di solidarietà sono venute dal nostro sodalizio. Alleanza Democratica ha sempre preferito glissare, non ha mai voluto commentare il gesto dellimprenditore, non ha mai voluto spiegare ai cittadini cosa ne pensa della denuncia, se trova giusto o sbagliato che imprenditori che lavorano con le amministrazioni pubbliche facciano bene a denunciare o se invece debbano lavorare in prospettiva e quindi stare zitti, niente di tutto questo.
Alleanza Democratica su questi argomenti è silente, ma ritrova magicamente le parole quando si tratta di attaccare limprenditore, non nascondendo una malcelata ostilità nei suoi confronti. Quella ostilità che limprenditore ha continuato a denunciare sulle pagine di quotidiani nazionali, e che alla luce degli attacchi a lui diretti non facciamo fatica ad immaginare.
Ecco, cari concittadini. Se avevate dubbi sullidea di democrazia dellattuale amministrazione vi basta questo: si attaccano gli imprenditori che non si adeguano e non lavorano in prospettiva. Ma qualche dubbio, in realtà, poteva venirci anche prima: stiamo pur sempre parlando di una formazione politica che trova normale continuare a (non) governare anche se il sindaco eletto dai cittadini è agli arresti domiciliari, e al suo posto ce ne è uno politicamente del tutto illegittimo.
Rinascita Santarpinese