Aversa. Nuova spaccatura in seno al gruppo consiliare di Forza Italia dove, dopo labbandono dei tre ex An, si era passati da otto a cinque consiglieri.
Ora tre di questi: Salvatore della Vecchia, Stefano di Grazia e Gabriele Costanzo hanno chiesto che il partito si faccia portavoce presso il sindaco Giuseppe Sagliocco dellassegnazione di deleghe. In particolare: cimitero, periferie e sport.
La richiesta è stata avanzata nel corso dellultima riunione dei quadri cittadini del partito alla presenza del senatore Pasquale Giuliano, del coordinatore cittadino e consigliere comunale Luciano Luciano, del capogruppo consiliare Mario Tozzi, della vicecoordinatrice Teresa Fusciello, della vicesindaco Nicla Virgilio e dellassessore Elia Barbato. Ed è stato proprio questultimo a sottolineare come, a suo avviso, la richiesta dei suoi tre compagni di partito (in verità da tutti ritenuti più vicini a Sagliocco e al Nuovo Centrodestra che a Fi) sia incomprensibile considerato che io sono lassessore che rappresenta il partito ed ho già alcune di queste deleghe.
Deleghe che sono affidate a Forza Italia. Io sono sempre stato a disposizione del partito per discuterne I contenuti e le proposte, avrebbe affermato lingegnere aversano. Tutto questo in attesa che il sindaco faccia conoscere cosa decidere sulla richiesta di Fi sulla rinnovata attribuzione del terzo assessore ai berlusconiani che già lo detenevano con il dimissionario Raffaele Pizzi, oramai fuori dalla giunta dallo scorso mese di giugno. Per il sindaco, oltre a questo modo,cè da sciogliere anche quello della nomina dei due esponenti Udc che si sono dimessi dallesecutivo a novembre.
Ad aspirare ad avere rappresentanti in giunta, però, sono lindipendente Paolo Santulli e i due ex Udc ed ora Ncd Domenico Palmieri e Luigi Vargas. I posti, però, sono solo due. Da qui il soprassedere alla decisione da parte del primo cittadino la cui maggioranza si poggia su un risicato 13 a 11 e con la perdita di un ulteriore consigliere scenderebbe ad una preoccupante parità con lopposizione.
Sempre in tema di politica locale, cè da registrare la nomina di Raffaele De Gaetano, ex assessore Udc, a nuovo coordinatore della sezione di Aversa dei centristi, che si è detto lusingato di essere stato scelto alla guida di un gruppo politico storico della città di Aversa.