Aversa. In una società maschilista e patriarcale la violenza di genere va combattuta facendo rete, non sentendosi sole, non chiudendosi in sé stesse ma reagendo in modo netto e deciso.
Così Teresa dAniello, dirigente cittadina del Partito Democratico di Aversa, nellannunciare linizio del corso di formazione per le tante volontarie che saranno gli operatori e le operatrici dello Sportello dAscolto contro la violenza sulle donne che La Casa del Cambiamento e della Cultura aprirà a breve ad Aversain piazza Municipio.
Violenza di genere – continua – non è solo il femminicidio ma anche quei continui soprusi che ci troviamo di fronte nel quotidiano a scuola, sul posto di lavoro o a casa. Avevamo promesso – spiega il segretario cittadino Carmine Esposito – che il Pd avrebbe reagito allimmotivata chiusura dello sportello antiviolenza deciso dal sindaco Sagliocco con un gesto concreto. In pochi mesi abbiamo aperto il partito alle istanze delle associazioni e questo sarà soltanto il primo passo.
Il corso sarà tenuto dalle responsabili dellassociazione Noi Voci di donne. Il primo appuntamento è previsto per sabato 22 dalle ore 9 alle ore 12.
Il corso – spiega Alfonso Golia, responsabile del dipartimento Ambiente e Politiche Sociali del Pd di Aversa – ha già ricevuto tantissime iscrizioni ma invito i sensibili a prescindere dal colore politico ad iscriversi e partecipare perché cè bisogno di fare rete contro uno degli aspetti più odiosi della nostra società.