Casaluce. Unesperienza nata sette anni fa. Una nuova idea politica per aiutare la città ad uscire dal limbo. Questo è stato lo spirito che nel 2007 ha spinto un gruppo di persone a creare il Movimento civico per Casaluce.
Di quel gruppo originario ne facevano parte soprattutto il sindaco Rany Pagano e Pasquale Messina che adesso preparano la campagna elettorale per il secondo mandato amministrativo.
Sono coordinatore di questo Movimento da sette anni afferma Messina ricordo ancora bene quando con lattuale primo cittadino decidemmo di spazzare via tutte le ombre del passato. Quando ci mettemmo in testa di cambiare Casaluce. Due anni di studio e quindi la discesa in campo con il candidato sindaco Pagano: Venivamo da una gestione commissariale continua il coordinatore visto che il nostro Municipio era stato sciolto per infiltrazioni camorristiche. Volevamo portare la normalità in città. Puntammo sui giovani e sulla parola legalità. Prima dei commissari cerano state delle amministrazioni che non avevano portato benefici alla comunità. Ci presentammo come il nuovo e gli elettori ci diedero ragione. Siamo stati il detonatore per cancellare il passato.
Eppure Pasquale Messina non ha mai presentato una propria candidatura a sindaco: Preferisco fare lallenatore dice e di fatto quello che sta facendo è una politica al fianco di Pagano ma fuori dal Consiglio: Fare politica non significa obbligatoriamente sedersi tra i banchi del consiglio comunale. Un politico deve aiutare la gente e fare il bene della popolazione. Io sto provando a farlo dallesterno dando una mano al sindaco. In questi cinque anni abbiamo fatto un lavoro secondo me eccellente. Sono veramente orgoglioso e soddisfatto di tutti. Nonostante fossimo tutti nuovi alla politica abbiamo dato un segnale forte di cambiamento.
Un elogio al sindaco: Sono stati tutti eccezionali, continua ma Rany Pagano è riuscito a superarsi. E stato un ottimo sindaco, il migliore che ci sia mai stato a Casaluce e per questo vogliamo che questa avventura continui perché il cambiamento è in atto.
Non sono mancati i momenti difficili: Il primo quando la maggioranza ha perso i tre consiglieri che oggi sostengono un altro candidato sindaco e un altro quando il Patto di Stabilità ha bloccato il nostro cammino di lavori. Nel primo caso Pagano è riuscito a tenere alto il morale di tutti riuscendo a creare un gruppo che da quel momento non si è mai più diviso. Siamo una bella squadra che merita di governare Casaluce per altri cinque anni.