Caserta. Lassociazione di promozione sociale Patatrac aderisce alliniziativa internazionale One billion rising for justice e organizza un Flash Mob venerdì14 febbraio, ore 17.30, in piazza Dante, a Caserta.
Lobiettivo delliniziativa One Billion Rising è di lanciare un appello a tutti coloro che vogliono imporsi contro la violenza sulle donne. Il 14 febbraio verranno organizzati flash mob in tutto il mondo (la lista completa degli eventi è sul sito One billion rising). Lintento è quello di camminare per le strade della città, occupando piazze e danzando al ritmo di Stop the chain.
A lanciare liniziativa èEva Ensler, autrice dei Monologhi della vagina: Una donna su tre, durante larco della propria vita, viene stuprataosubisce violenza. Da qui lesigenza di spezzare le catene del silenzio e della vergogna per emanciparsi dalla paura di essere oggetto di soprusi.
Il tutorial del ballo è su Youtube e condiviso su Facebook sulla pagina di Patatrac (https://www.facebook.com/patatrac.gruppo?fref=ts).
Ha contribuito allorganizzazione dellevento: Kimera Animazione con il supporto di: Volalto Caserta e Aversa; Casa del Cambiamento e della Cultura Win Centro antiviolenza; Cinema dal Basso; Easyfitness Caserta; Spazio Donna Onlus.
Lassociazione Patatracgestisce unoSportello Antistalking e Antidiscriminazione sui Luoghi di Lavoro, frutto di un protocollo di intesa tra ilDipartimento Territoriale del Lavoro(Dtl) di Caserta e lUfficio della Consigliera di Parità Provinciale Francesca Sapone, istituito il primo marzo 2012.
Lo sportello è attivo presso il Dipartimento Provinciale del Lavoro di Caserta presso Ex- Area St. Gobain. È aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 (tel. 0823 528217). Il fine dello sportello è di dare un sostegno, sia psicologico che legale, alle vittime dei reati di stalking, mobbing o discriminazione.