Sydney. Una medusa di gigantesche proporzioni è stata trovata arenata su una spiaggia australiana. Un fenomeno importante perchè mai prima d’ora era stato avvistato un tale esemplare, nonostante si fosse a conoscenza dell’esistenza di una specie con dimensioni così ampie.
A ritrovare l’animale marino è stata una famiglia che passeggiava su una spiaggia della Tasmania, a sud di Hobart. Stupiti scienziati e biologi marini, che dovranno ora classificare una nuova specie di medusa gigante. Secondo un’intervista rilasciata da Lisaan Gershwin, biologa specializzata, l’esemplare trovato sarebbe imparentato con la medusa a criniera di leone, specie che può raggiungere anche i due metri di grandezza.
La biologa ha dichiarato: Conosciamo questa specie, ma non è stata ancora classificata. È quindi nuova alla scienza ma presto avrà un nome. E’ una delle cose che veramente ci fa venire faccia a faccia con il fatto che vi sono cose che non conosciamo, in natura e particolarmente negli oceani.
Non a caso, proprio in quella zona dell’Australia, era stata registrata dagli scienziati un’intensificazione della presenza di meduse, di dimensioni sempre maggiori. Tuttavia solitamente lungo le coste australiane tendono a concentrarsi le meduse Irukandji o Irucangi, piccole ed estremamente velenose.