Gricignano. Sulla questione Ecotransider siamo coerenti e lattenzione resta massima.
A chiarirlo è il sindaco di Gricignano, Andrea Moretti, alla luce del progetto, proposto dallazienda alla Regione Campania, di realizzazione di un impianto integrato di digestione anaerobica e compostaggio per il trattamento di Forsu (frazione organica del rifiuto solido urbano) e la produzione di energia elettrica e compost di qualità. Impianto che si intende realizzare nel sito già presente nelle vicinanze della stazione ferroviaria, allorigine sorto per lo smaltimento di rifiuti ferrosi (periodo della precedente amministrazione comunale) e poi convertito in trattamento di rifiuti solidi urbani (autorizzazione data dalla Regione durante la gestione commissariale del Comune).
La notizia ha risollevato le polemiche che ruotano, ormai da qualche anno, attorno allazienda, ritenuta la fonte della puzza che si avverte nelle ore notturne nel centro abitato, tanto che a Gricignano è stata anche promossa una petizione per chiederne la chiusura. Ma ora lazienda, attraverso la creazione del digestore, vuole trasferire nello stabilimento altri flussi di rifiuti, provenienti anche al di fuori del territorio della provincia di Caserta.
Vogliamo avere elementi concreti per intraprendere azioni giudiziarie, fa sapere Moretti, che annuncia: Nei prossimi giorni sarà firmata lintesa tra i comuni di Gricignano, Carinaro e Teverola e il Dipartimento di Scienze ambientali della Sun per uno studio ambientale.
Lamministrazione comunale di Gricignano dovrà partecipare ad una conferenza di servizi, anche se lultima parola per il via libera al nuovo impianto spetta alla Regione Campania. Tuttavia, spiega Moretti, il nostro parere dal punto di vista urbanistico è vincolante. Pertanto, faremo sicuramente la nostra parte in quelloccasione.