Un sodalizio artistico frutto di una profonda amicizia che lega due artisti. Gabriele Muccino e Jovanotti ancora in America, ancora insieme a lavorare.
Un pensiero che nasce da una foto postata in rete dal regista. Sullo sfondo cè la scena di una colazione assonnata, risultato di una notte di lavoro, di quello duro e impegnativo che ti costringe a ricominciare il giorno dopo e rimetterti ancora lì, a lavorare ad un progetto grande e compicato. Lo stesso che pare stiano conducendo, forse insieme, i due artisti. Jovanotti e Gabriele Muccino, nella foto, che reca la scritta Musicista a Pittsburgh, scatenano il pensiero della collaborazione e lo annunciano al mondo, nella maniera che più piace a loro. Silenziosa, senza troppe spettacolarizzazioni, ma allo stesso tempo, rumoroso e altisonante.
Muccino a Pittsburgh sta curando la pre produzione di Fathers and Daughters, il suo nuovo film hollywoodiano, il quarto; Jovanotti ama sperimentare nuove sonorità e pare che negli Usa riesca a farlo al meglio. E la collaborazione che reca il loro nome ha portato buoni risultati come dimostraTensione evolutiva, diretto appunto da Muccino. Legittimo ipotizzare che i due stiano collaborando sul fronte delle musiche per Fathers and Daughters.