Genova. Leggins e maglioncino: è la moda che oramai da un paio di anni spopola tra le teenager, ma questa volta loutfit ha messo in guai una studentessa dellistituto alberghiero Marco Polo di Genova.
La ragazzina, infatti, si è recata a scuola con i leggins troppo sottili, che poco lasciavano allimmaginazione, e un maglioncino troppo corto, a differenza di uno più lungo come di solito indossano le adolescenti.
Così linsegnante quando la vede decide di metterle una nota per labbigliamento non adatto ad unaula scolastica. La giovane si ribella scrivendolo sul suo profilo Facebook e scoppia il caso. Nessun caso, nessuna vicenda eccezionale, replica il preside dellistituto, Renzo Talini.
La ragazza aveva indosso dei leggings che sembravano collant, e non li portava come fanno le ragazze adesso, cioè con un maglione lungo, ma con una maglia corta. La professoressa ha ritenuto che non fosse vestita in maniera consona alle regole dellistituto, e le ha messo una nota. Ma non siamo dei dittatori. La nostra è una scuola normale.
E giusto insegnare loro a presentarsi bene – continua – Mi ha dato molto fastidio che su Facebook siamo diventati una scuola orribile, con chissà quali costrizioni. Cè un regolamento, che prevede un abbigliamento dignitoso: e cerchiamo di farlo rispettare, ma senza eccessi: camminando nei nostri corridoi ci si rende conto che la nostra è una scuola come tante altre.