Capodrise. Lamministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Crescente, attraverso il delegato Sossio Colella, stanno considerando lidea di partecipare al bando regionale 304/2013 per il finanziamento dei Centri Commerciali Naturali Ccn.
Due condizioni sono previste: 50mila abitanti e lesistenza di un Ccn sul territorio. Il bando prevede che più Comuni (che raggiungono 50mila abitanti), in cui sussiste un Ccn, possono associarsi e chiedere dei finanziamenti per un massimo di 300mila euro al fine di ammettere le seguenti spese: a) funzionamento per lattuazione del programma di riqualificazione e rivitalizzazione; b) servizi e infrastrutture a servizio della mobilità, funzionali ai Ccn; c) acquisizione nuove attrezzature per arredo urbano e illuminazione pubblica; d) acquisizione di pannelli informativi e segnaletica coordinata; e) opere di sistemazione viaria funzionali al Ccn; f) interventi di messa a norma di aree connesse allo svolgimento di attività commerciali (abbattimento delle barriere architettoniche) g) costi di iniziative e di campagne di promozione; h) altri costi relativi a spese di investimento strettamente connesse alla realizzazione del programma di interventi.
Le spese sono funzionali alle attività e al miglioramento delle strade del Ccn. A Capodrise i Commercianti non si sono mai costituiti in un Ccn, e pertanto il Ccn non esiste. Il progetto è stato già illustrato ai Commercianti intervenuti ad una riunione presso il Comune. Tuttavia, oggi cè la possibilità concreta che i Commercianti di Capodrise possono aderire al Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Umberto I di Marcianise già costituito.
Ciò consentirà allamministrazione Comunale di Capodrise di partecipare attivamente al bando regionale con il Comune di Marcianise e prevedere degli interventi di ristrutturazione, miglioramenti e attività promozionali anche alle attività commerciali di Capodrise ed alle strade in cui sono situate le attività commerciali che hanno aderito al Ccn.
Le attività Commerciali interessate possono diventare soci e aderire al Ccn compilando il modulo di adesione reperibile presso il Comune di Capodrise, Anna Costantino, o mediante ladesione diretta contattando il presidente del Ccn, Andrea Laurenza.
Si tratta di un importante occasione per i Commercianti locali. spiega il vicesindaco Colella Sarebbe stato auspicabile la costituzione di un Ccn autonomo locale. Tuttavia aderire a quello già esistente, consentirà comunque di partecipare attivamente al bando regionale ed in caso di approvazione, parte dei fondi potranno essere impiegati anche per i Commercianti locali che hanno aderito al Ccn al fine di svolgere attività promozionale, ma anche migliorare e potenziare il centro urbano per finalità commerciali. Questa è lunica occasione per contrastare la dilagante forza economica e di marketing del grandi Centri Commerciali; colossi che oramai hanno accerchiato geograficamente le attività locali, con gravi ripercussioni sul commercio locale e di vicinato. Pertanto invitiamo i Commercianti locali ad aderire al Consorzio già costituito del Ccn.
Già avviata la sintonia tra le due amministrazioni comunali, con il sindaco Antonio De Angelis e lassessore Biagio Tartaglione, con il Ccn di Marcianise e con le associazioni di categoria, Ascom e Assoesercenti.