Mondragone. Egregio Signor Sindaco, nei giorni scorsi si è venuti a conoscenza che il Comune di Caserta ha volontariamente attivato la procedura di sorteggio delle imprese registrate presso il proprio Ente (ben 250) …
… per laffidamento diretto dei cottimi fiduciari, al fine di sgombrare il campo da ogni e possibile discrezionalità sullindividuazione di una ditta piuttosto che di unaltra.
Liniziativa intrapresa dal sindaco Pio Del Gaudio è certamente da apprezzare, atteso che purtroppo nella nostra regione ed in particolare nella provincia di Caserta, si sono verificati in passato degli episodi che hanno portato a polemizzare fortemente su presunti abusi di affidamenti continuativi agli stessi soggetti. Oggi i cittadini vedono la politica come il fumo negli occhi, come una casta che vuol difendere a tutti i costi dei privilegi consolidati nel corso dei decenni o come coloro i quali vogliono agevolare amici e sostenitori a discapito dellinteresse collettivo.
Considerato che limpegno di ogni amministratore della cosa pubblica è quello di operare sempre e comunque nella massima trasparenza possibile, sarebbe auspicabile che anche lAmministrazione da Lei guidata adottasse un indirizzo specifico, diretto ai responsabili di settore, affinché si istituisca il sorteggio casuale per gli affidamenti diretti alle imprese operanti con il Comune di Mondragone.
Al fine di rendere quanto più asettico possibile il procedimento, si potrebbe addirittura considerare anche leventualità che i preposti allindividuazione delle imprese non fossero a conoscenza della graduatoria sviluppata dal computer, così da sgombrare ulteriormente il campo da illazioni che potrebbero nascere conoscendo in anticipo la graduatoria.
Confidando in un Suo immediato impegno per quanto richiesto, loccasione è gradita per porgerLe distinti saluti.
Il consigliere comunale Giuseppe Piazza