Mondragone. E finalmente realtà! Quel sogno che ha spinto alcuni ragazzi, quasi due anni fa, a mettersi insieme e a pensare ad un futuro migliore per la nostra città partendo appunto dal sottopasso, sta materializzandosi!.
Così il comitato CittadinanzAttiva di Mondragone esulta per l’affidamento del rogetto del Sottopasso Domitiana, già affidato dal commissario prefettizio a Cittadinanza Attiva (delibera n.60 del 07/05/2012), finora impantanatosi nelle beghe della burocrazia locale, che prevede una ristrutturazione del luogo ed una creazione di uno Spazio Artistico Polifunzionale, ovvero una sorta di galleria darte in modo da dare spazio alle espressioni dei tanti giovani artisti locali.
Nonostante i tantissimi ostacoli incontrati sulla strada, tra burocrazia, ostracismo e strumentale opposizione politica, affermano dal sodalizio con pazienza e speranza si è attesa questa ormai famosa rettifica della delibera di affido. Senza dubbio questa attesa ha logorato qualcuno, in altri ha dato una forza maggiore per andare avanti, ma oggi si è raggiunti un traguardo, una vittoria, per la nostra città e per la nostra comunità! Con laffido definitivo del sottopasso, inizierà il suo recupero per cercare di ridare dignità ed onore ad una città che si merita ben altro di ciò che ci ha lasciato in eredità la passata generazione.
Ora tocca a noi! Noi mondragonesi! continuano da CittadinanzAttiva Sta a noi dare un segnale di rivincita dimostrando tutto lamore per il nostro territorio, si a noi, perché questo sottopasso non sarà il sottopasso di Cittadinanza Attiva ma sarà il sottopasso di Mondragone, sarà il punto di riferimento per tutti coloro i quali avranno voglia di esprimere il loro lato artistico e culturale.
Nei prossimi giorni sarà presentato alla città lintero progetto di recupero del sottopasso e, con laiuto di altre associazioni e cittadini, CittadinanzAttiva porterà avanti questo progetto cercando di fare il possibile per renderlo fruibile al pubblico entro la prossima estate.
Si cercherà poi di formare una speciale commissione, composta da diversi artisti locali, che avrà il compito di creare, gestire e calendarizzare tutti gli eventi da svolgere allinterno del futuro spazio polifunzionale.
E finito il tempo delle parole Da oggi partono i fatti! Noi siamo pronti!, concludono dal comitato.