Trentola Ducenta. Il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, ha inviato una lettera ai sindaci dei 104 comuni della Provincia di Caserta per combattere insieme il caro assicurazioni, locuzione con la quale si fa riferimento alla disparità di trattamento subita dagli automobilisti del Sud nella determinazione del costo delle polizze assicurative.
È partita, quindi, come aveva promesso, la battaglia del sindaco Griffo che non si è limitato ad avviare, a Trentola Ducenta, una petizione popolare ed una raccolta firme ma ha chiesto a tutti i sindaci della provincia di Caserta di fare altrettanto nei rispettivi comuni di appartenenza e di unire gli sforzi, concertando azioni congiunte, affinchè il costo della polizza Rca, quella, per intenderci, obbligatoria per autovetture e motocicli, sia, a parità di requisiti, identico su tutto il territorio nazionale ed a tale scopo saranno attivati tavoli di concertazione con le associazioni dei consumatori e con esperti del settore.
Le tariffe assicurative spiega Griffo nelle nostre zone hanno raggiunto cifre esorbitanti e la discriminazione geografica è particolarmente accentuata tanto che, a partita di condizioni, compresa la classe di merito, un residente di una città della Campania può arrivare a pagare anche il triplo di quando richiesto ad un cittadino di una qualsiasi regione del Nord Italia. Ciò è vergognoso e non più tollerabile. Per questo è necessaria una mobilitazione generale ed una massiccia adesione da parte di tutti i cittadini della Provincia di Caserta e, perché no, di tutta la Campania per far sì che il Governo intervenga per rompere il cartello esistente, di fatto, tra compagnie assicurative che consente loro di fare i propri comodi ed i propri interessi a discapito dei cittadini della nostra regione. Sono già cominciate a pervenire le prime adesioni, alcune anche da Pastorano, segno tangibile che largomento è molto sentito visto che colpisce direttamente i cittadini, che si sentono tartassati oltremisura.