Aversa. Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa arriva ad Aversa grazie al format A spasso con la storia.
Sei giorni, dodici rappresentazioni e più di 2500 spettatori previsti dal 17 al 22 marzo al Teatro Cimarosa per questa prima versione ridotta e dedicata quasi esclusivamente alle scuole con lapertura al resto del pubblico solo per la recita di sabato mattina alle ore 11.30. Ledizione integrale dellopera è prevista invece per un nuovo grande allestimento nei primi giorni di giugno.
Il dramma giocoso musicato dal compositore normanno è lo spettacolo di riferimento di questa ottava edizione di A spasso con la storia. Un evento reso possibile dallincontro di tre realtà autonome e autofinanziate (Nostos Teatro, Accademia Italiana Domenico Cimarosa e Bulè service) che riscattano uno dei più grandi rappresentanti della Scuola musicale napoletana, riportando finalmente a casa la sua opera più famosa e mai rappresentata nella cittadina aversana.
La storia è quella andata in scena a Vienna nel 1792 con il libretto di Giovanni Bertati. Paolino e Carolina sono sposi in gran segreto da due mesi: lui vuole la fuga damore, lei rallenta gli animi. Le vite dei due giovani sono condite dalla presenza di una serie di personaggi come il padre, la zia e la sorella di lei e il conte Robinson ricco pretendente. Gli intrecci si animano e si aggrovigliano con lincedere dei due atti, fino a quando tutto avrà una felice risoluzione con un sereno lieto fine.
Lallestimento diretto da Giovanni Granatina si presenta come un contenitore di teatro, musica, storia e arte che divertirà per la sua freschezza, stupirà per la fluidità della rappresentazione e istruirà i giovani per il messaggio che intende trasmettere unitamente alla bellezza in sé del dramma gioco di Cimarosa.