Roma. Il governo tedesco è consapevole dellambizioso progetto di riforme del governo di Matteo Renzi. Certamente lo illustrerà alla cancelliera e ne parleranno. Ma non voglio anticipare i contenuti di quel che diranno subito dopo.
Ad affermarlo è il portavoce della Cancelliera, Steffen Seibert, in vista del vertice tra i due leader che si terrà lunedì. la questione più calda aperta tra Roma e Bruxelles è la richiesta del governo italiano di poter avere più margine di manovra sul deficit pubblico questanno senza, però, superare il 3%.
In generale, il rapporto con lEuropa è un tema su cui il premier italiano torna di frequente. Voci critiche contro Renzi si levano intanto dalle colonne del quotidiano britannicoFinancial Times.
La medicina di Renzi non curerà lItalia è il titolo su un editoriale sulla ricetta per lItalia, presentata mercoledì dal presidente del Consiglio italiano. Il prestigioso giornale finanziario osserva che una riduzione delle tasse per coloro che guadagnano poco non aumenterà la competitività del Paese.
Sarebbe stato meglio – si legge – concentrare la limitata capacità di fuoco per aiutare le aziende, tagliando in modo più profondo le tasse che pagano. Questo permetterebbe alle aziende di abbassare i prezzi dei prodotti che vendono allestero e di assumere di più.
E ancora: Renzi vuole finanziare una parte delle sue elargizioni attraverso un misto di tagli alla spesa e tasse più alte sul reddito di capitale – scrive il quotidiano -. Questo ha senso… Tuttavia questi soldi finanzieranno solo una parte delle promesse fatte.