Roma. Servo delle banche. Così un uomo avrebbe definito lex ministro Vincenzo Visco aggredendolo per strada a Roma e tentando di strangolarlo.
Lepisodio si è verificato lunedì mattina, vicino piazza di Novella. Alle accuse Visco avrebbe replicato, dicendo che si trattava di stupidaggini. A quel punto il passante gli avrebbe messo le mani al collo. Lex ministro è stato liberato da altri passanti nel frattempo intervenuti.
Le forze dellordine, a cui Visco ha denunciato laccaduto, si sono messe alla ricerca dellaggressore che aveva fatto perdere le proprie tracce. Luomo, un 42enne che abita nella zona, il quartiere Africano, è stato rintracciato e denunciato per percosse. Ai carabinieri ha fatto sapere di aver agito per la passata attività politica deludente di Visco e di essere pronto a chiedere scusa allex ministro.
Dal Partito Democratico, il portavoce Lorenzo Guerini ha espresso solidarietà a Visco: Lepisodio commenta Guerini è lennesima dimostrazione che le continue campagne mediatiche e politiche, spesso generiche se non infondate, possono generare frutti avvelenati. Invitiamo tutti, perciò, ad agire con senso di responsabilità per non mettere a rischio l’incolumità fisica di chi ha avuto l’occasione di lavorare per il Paese e diventare così personaggio pubblico.