Aversa. Il sindaco Giuseppe Sagliocco lunedì mattina ha incontrato nellaula consiliare del Comune di Aversa le famiglie di Aversa affidatarie di minori, con il consigliere comunale Rosario Capasso e il dirigente Gemma Accardo, in seguito allerogazione del contributo per laffido familiare.
Laffidamento familiare ha commentato il primo cittadino rappresenta un servizio di sostegno alla genitorialità per nuclei familiari in temporanea difficoltà. Questo progetto di intervento prevede il collocamento con carattere di temporaneità del minore presso famiglie affidatarie che si occupano del mantenimento, dell’istruzione, dell’educazione e di tutti i bisogni quotidiani del minore affidato.
Le famiglie alle quali i minori sono affidati sono state individuate dal Tribunale dei Minorenni. Questa pratica ha detto ancora Sagliocco consente un risparmio per lEnte. Collaborare economicamente al sostentamento di minori presso case famiglia è molto più oneroso ed allontana ragazzi da un contesto familiare. Con laffido familiare, invece, i minori restano in un contesto comunque familiare e il contributo per il Comune è nettamente inferiore.
Sono allo studio, intanto,iniziative che possano avere come obiettivo quello di aumentare il numero delle famiglie disponibili allaffido. Si tratta di sostenere sia economicamente sia con interventi socio-pisco-educativi le famiglie affidatarie.