Aversa. Una giornata interamente dedicata a musicisti ed appassionati, per riscoprire e rafforzare lessenza stessa della musica: suonare insieme.
Ad offrirci questa preziosa opportunità saranno i ragazzi della Red Box Live di Aversa, che portano nella città normanna una forma di master class ampiamente diffusa allestero: il workshop. Il corso avrà luogo sabato 26 aprile presso la sede aversana dellassociazione, sita in via Salvo DAcquisto, e si dividerà in due parti distinte.
La prima parte, che si terrà dalle 11 alle 13 circa, verterà sui meccanismi densemble, sulle dinamiche dinterazione fra i componenti del gruppo e dei diversi strumenti allinterno di un complesso, prendendo in considerazione, tra gli altri aspetti, comping ed accompagnamento creativo, 12 bars blues, blues atipici, progressioni tonali, ambienti modali, tecniche daccompagnamento ed impostazione ritmica.
La seconda parte della giornata, che inizierà alle 14.30 per concludersi verso le 17.30, sarà incentrata invece su improvvisazione, linguaggi, tecniche e meccanismi solistici, con uno sguardo particolare allimprovvisazione tonale, modale e ritmica ed alla strutturazione delle parti solistiche.
A tenere il corso sarà un trio di giovani musicisti di indiscutibile valore, quali Alessandro Liccardo, chitarrista che vanta una formazione professionale di livello internazionale, Alessandro Stellano, bassista che ha collaborato, tra gli altri, con Roberto Vecchioni, la Pfm e lOrchestra Sinfonica di Sanremo, e Francesco Del Prete, preparatissimo batterista del gruppo Sabba & gli Incensurabili.
Per prenotazioni ed info, è possibile contattare lorganizzazione presso lindirizzo di posta elettronica oltrelasiepeass@gmail.com.
Link dellevento: https://www.facebook.com/events/231068390430279/?fref=ts