Pennsylvania. Non si conoscono le motivazioni del folle gesto: lunica cosa chiara al momento è che sono in totale 20 le persone accoltellate nel liceo Franklin di Murrysville, 18 chilometri da Pittsburgh, Pennsylvania.
Ad impugnare il coltello un sedicenne, studente della scuola, che è stato arrestato. Erano intorno alle 7 del mattino ( 14 ora italiana) quando è scattato il panico: secondo un testimone laggressione ha avuto inizio nellala dedicata alle materie scientifiche: Uno degli studenti – ha raccontato la madre di uno studente al Daily News – ha fatto scattare immediatamente lallarme durante lattacco.
Jeff Dahlke, della società di sicurezza della Franklin ha detto che il sospetto era armato di due coltelli: Quando è scattato lallarme gli studenti hanno iniziato a correre fuori, mentre la guardia di turno si è precipitata sul luogo dellaggressione. Il vicepreside Sam King aveva bloccato lassalitore a terra, e stava cercando di disarmarlo.
In totale sono 20 le vittime: 19 sarebbero studenti, laltro un dipendente della struttura scolastica. I feriti sono stati portati in tre ospedali della Contea. 7 studenti sarebbero in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita. Il direttore dellospedale Forbes ha raccontato che uno studente ha tenuto le mani premute sulla ferita di un compagno fino allarrivo dei medici: Forse così gli ha salvato la vita.
Il primario del Forbes regional Hospital ha riferito alla Cnn che diversi feriti sono stati accoltellati alladdome, al petto e alla schiena. Si tratta di lesioni molti gravi, non superficiali. Il più grave è un 15enne subito trasportato in sala operatoria. Il capo della polizia di Murrysville, Thomas Seefeld, ha detto che il giovane è stato interrogato ma ancora non è chiaro il motivo che lha spinto al folle gesto: Non sappiamo che cosa labbia spinto.
In una conferenza stampa in cui ha ricostruito la dinamica dellassalto, Seefeld ha descritto i minuti di terrore vissuti dagli studenti del liceo quando il loro compagno con un coltello per mano ha colpito allimpazzata i ragazzi che si trovavano nei corridoi in attesa dellinizio delle lezioni.
VIDEO |