Marcianise. Una maxi discarica nellarea Interporto Sud Europa Spa quella sequestrata ieri dal Corpo forestale dello Stato.
Il Comitato Fuochi di Marcianise esprime tutta la propria soddisfazione in merito alloperato delle stazioni forestali di Napoli e Marcianise: Riteniamo lazione delle forze militari impegnate sul nostro territorio fondamentale per affrontare in modo efficace uno dei problemi dei nostri territori, noti come Terra dei Fuochi. Ma è altrettanto importante estendere lattività di controllo allintero territorio, sul quale persistono da anni numerose discariche abusive composte da rifiuti speciali e pericolosi e, nello specifico, da materiale da costruzione e demolizione, guaine bituminose, materiale di coibentazione in fibra, pneumatici, rifiuti da giardinaggio, olii esausti, contenitori di sostanze chimiche ed elettrodomestici. Inoltre, sono presenti notevoli quantità di amianto, sparse sullintero territorio, che si presenta in uno stato di evidente ed elevata pericolosità, accertate le pessime condizioni in cui versa.
Il Comitato Fuochi di Marcianise, rispetto a tale situazione di degrado ambientale, chiede limmediata rimozione, attraverso un piano specifico, di tutte le discariche abusive presenti sul nostro territorio, considerata anche ladesione del Comune di Marcianise al Patto per la Terra dei Fuochi e sulla base del censimento dei terreni occupati delle discariche, che il Comune stesso ha effettuato e presentato alla Regione Campania nel mese di marzo in riferimento alla legge regionale 20 del 2013.