Aversa. Nellambito dellattività di formazione del personale, martedì mattina la Polizia Municipale diAversa, coordinata dal comandante Stefano Guarino, nella sede dellAuditorium Comunale Caianiello, ha organizzato un breve seminario in materia di tecniche operative di polizia.
Nellambito dellincontro è stata posta in essere unanalisi del quadro normativo di riferimento per le Polizie Locali, anche con riferimento alluso dellarmamento e si è discusso dei protocolli standard di sicurezza per operatori delle Polizie Locali. Il seminario è stato svolto da rappresentanti della Ipts (International Police Training System), Associazione accreditata presso la Regione Campania, Scuola Regionale di Polizia Locale, in materia di tecniche operative di polizia. Il Seminario ha coinvolto 35 Operatori oltre a 4 operatori del Comune di Gricignano di Aversa.
Il Corso, inedito per l’intera Provincia di Caserta, – ha spiegato il consigliere delegato Luigi Vargas – ha lo scopo principale di aggiornare il personale in materia di tecniche operative di polizia, ovvero come operare il blocco di una persona, specie se la stessa ha un atteggiamento aggressivo o reattivo nei confronti dell’Operatore di Polizia. I formatori, un’associazione specializzata in materia, accreditata presso vari Enti in materia di tecniche di polizia, si sono soffermati in particolare sulle modalità di gestione del confronto con l’utenza, tecniche di ammanettamente, di gestione dei posti di controllo.
Lo scopo che l’Amministrazione ha inteso perseguire con questo primo evento ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco – è quello di garantire la sicurezza operativa degli operatori della Polizia Municipale e formarli ad una più incisiva azione di controllo. Un operatore più sicuro nei propri mezzi e nelle proprie capacità rende un servizio migliore e più qualificato alla Città.