Aversa. Le elezioni europee del prossimo25 maggio saranno un evento storico per la popolazione del vecchio continente, rappresenteranno lo spartiacque tra quanti continuano a credere nel progetto originario di integrazione europea e quanti, invece, irresponsabilmente soffiano sul fuoco della crisi economica per alimentari improbabili ritorni a monete nazionali.
Così il segretario del circolo di Aversa del Partito Democratico, Carmine Esposito, commenta limminente impegno elettorale per il rinnovo del parlamento europeo. Stiamo portando avanti continua Esposito una campagna elettorale difficile perché gli elettori italiani sentono lEuropa come qualcosa di lontano, di astratto o addirittura come qualcosa che di contrario ai propri interessi. Noi non possiamo non sottolineare che unUnione Europea più forte rappresenta lunica strada per vincere le sfide della globalizzazione e uscire dalla crisi. Naturalmente, lEuropa che vogliamo è quella che mette da parte le politiche di austerità per mettere al centro della propria azione i bisogni della gente, la lotta alla disoccupazione giovanile. UnEuropa che vinca la sfida della solidarietà, dellintegrazione e dellaccoglienza. QuellEuropa che può nascere soltanto votando i socialisti e democratici che appoggiano Martin Schulz come presidente della Commissione Europea.
Il 17 e18 maggio, nellambito della mobilitazione lanciata dal premier Matteo Renzi, anche i democratici aversani saranno in piazza per incontrare gli elettori. Terra di Lavoro – conclude Esposito può avere un ruolo chiave in Europa, non sprecheremo questa occasione.