Aversa. Si terrà venerdì 16 maggio, alle ore 16.30, nella Sala Guitmondo del seminario vescovile di Aversa, il convegno di Studi I Normanni di Aversa, organizzato dallassociazione Aversaturismo nellambito del progetto Aversa Millenaria, presentato il 15 dicembre scorso, che prevede fino al 2022 un articolato programma tematico di eventi.
Verrà presentato il libro I normanni di Aversa, storia dei Drengot , scritto dal socio co-fondatore di Aversaturismo, Romualdo Guida, e pubblicato dallIstituto culturale del Mezzogiorno di Napoli. Il volume, patrocinato da Aversaturismo, è dedicato alle origini della storia di Aversa, vale a dire alle imprese dei fondatori, i vichinghi Drengot, attingendo alle fonti ed alla narrazione di coloro che vissero quellepoca. Il convegno, che ha ottenuto il patrocinio morale del seminario vescovile, della Città di Aversa e del Touring Club Italiano, prevede la partecipazione di importanti studiosi ed accademici provenienti da diverse località della regione.
I lavori, coordinati dal giornalista e scrittore Antonio Filippetti, saranno aperti da un messaggio di saluto di monsignor Stefano Rega, rettore del seminario. A seguire ci saranno gli interventi di: Sergio DOttone, presidente di Aversaturismo e Console del Touring Club Italiano; Romualdo Guida, autore del volume I Normanni di Aversa Storia dei Drengot; Francesco Senatore, storico, docente nellUniversità Federico II di Napoli; Mario De Cunzo, storico dellarte, già sovrintendente ai Beni Storici e Artistici di Napoli e Salerno; Ernesto Paolozzi, filosofo, docente nellUniversità Suor Orsola Benincasa di Napoli.