Aversa. Deliberata dalla Giunta Comunale presieduta dal sindaco Giuseppe Sagliocco la concessione del patrocinio alla Pro Loco di Aversa.
Delibera presentata dall’assessorato alla Cultura, retto dal vicesindaco Nicla Virgilio, che prevede l’attuazione del progetto Cultura Digitale – Insieme a scuola di internet – il digitale per rendere gli over 55 autonomi e protagonisti della propria età nel 22esimo secolo, che consentirà, per ognuna delle tre iniziative, riservate a studenti, docenti delle scuole primarie e secondarie e persone di età superiore ai 55 anni, in divario digitale culturale, di conoscere ed utilizzare le potenzialità dei nuovi strumenti digitali, attraverso unattività di formazione erogata dai docenti specializzati.
Il progetto, volto, tra laltro, a favorire linclusione sociale attraverso lutilizzo delle nuove tecnologie, è nato con lobiettivo di agevolare lincontro tra diverse generazioni attraverso un percorso di formazione digitale in cui sono coinvolti docenti e cittadini desiderosi di accedere ad un linguaggio moderno di interazione con il mondo e gli altri cittadini.
Questa iniziativa spiega Virgilio offrirà agli over 55 un prezioso strumento per tenersi in contatto con la propria famiglia, i propri amici, un modo nuovo per poter usufruire al meglio dei servizi della pubblica amministrazione, in particolar modo quelli sanitarie, soprattutto per le persone non autosufficienti. Lutilizzo di Internet può dare la possibilità di interagire costantemente con le associazioni di riferimento anche per vedere tutelati i propri diritti.