Aversa. Lassociazione Beata Maria Cristina di Savoia di Aversa, presieduta da Flora Romaniello, è impegnata per la 25esima edizione del Premio Nazionale di Narrativa riservato a scrittori contemporanei sensibili ai valori umani e cristiani.
Questo aspetto peculiare dellimpegno delle socie del Maria Cristina spiega Romaniello è rivolto non solo alla valorizzazione dellopera di autori del nostro tempo ma soprattutto vuole essere uno stimolo alla lettura, che è la grande assente dalle abitudini degli italiani, a dispetto dei tanti libri che pur si stampano.
Il premio si articola con unattività svolta dalla giuria di base, presieduta da Adriana Finiani de Rosa e composta da Patrizia Salemme, Nicolina Verolla, Titina Calabrese, Rosa Canale e Nicoletta de Rosa.
A queste volontarie è affidato il compito di leggere i testi e verificarne la rispondenza ai canoni concorsuali, per la successiva segnalazione alla giuria centrale, di cui è componente Orsola Massimo. Ogni due anni cè la premiazione che, dopo unulteriore rilettura, che assicura una genuina e democratica decisione, i primi cinque classificati saranno premiati a Roma il prossimo 12 giugno.
La giuria di base aversana ha selezionato le opere di Carmine Abate, autore del libro La collina del vento, illustrato da Teresa Calabrese; Maria Rosa Cutrufelli, autrice del libro I bambini della ginestra, illustrato da Nicoletta de Rosa; Giovanni dAlessandro, autore del libro La tana dellodio, illustrato da Rosa Canale; Franco di Mare, autore del libro Il paradiso dei diavoli, illustrato da Nicolina Verolla e Romana Petri, autrice del libro Figli dello stesso padre, illustrato da Orsola Massimo.
Prossimi appuntamenti per le socie: la tavola rotonda, che si terrà a Napoli allIstituto di Studi Filosofici su La chiamata alla Santità di Maria Cristina di Savoia e don Alvaro Postillo, relatore monsignor Fernando Angelino e lincontro con il Wwf presso il seminario vescovile di Aversa, relatore Alessandro Gatto.