Aversa. Anche Aversa è tra le 19 città medie della Regione Campania per le quali sono stati stanziati cento milioni di euro in più nellambito del Programma integrato urbano (Piu Europa).
Lobiettivo del programma ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco è la rivitalizzazione socio-economica sostenibile del territorio e linnalzamento della qualità di vita urbana, sociale, ambientale ed energetica.In questa ottica si è proceduto ad allocare in overbooking queste ulteriori risorse per dare maggiore spinta alla realizzazione dei Programmi Più Europa, prevedendo anche meccanismi di premialità con il finanziamento di ulteriori operazioni a valere sul Por Campania Fesr 2007-2013 per gli Enti che completeranno con un significativo anticipo rispetto al cronoprogramma indicato.
In relazione ai criteri per la ripartizione dei fondi, saranno favoriti i progetti in stato di avanzamento procedurale e finanziario, quelli che insistono in realtà con il maggior numero di abitanti, gli enti che dimostreranno un utilizzo virtuoso delle risorse e che completeranno le iniziative in corso con un significativo anticipo rispetto al cronoprogramma indicato. Per ciò che concerne Aversa saranno finanziati i progetti che precedentemente erano già stati approvati ma non ammessi a finanziamenti.
Grazie a questo nuovo finanziamento ha spiegato il primo cittadino saranno effettuati i lavori di restauro della Biblioteca diocesana, sarà effettuato il progetto Aversa solare che prevede la realizzazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici, la gestione digitale dei documenti ed il master in progettazione europea.
Finanziati sottolinea Sagliocco anche i lavori di consolidamento e restauro funzionale del Complesso di San Domenico da adibire a polo giudiziario: una buona notizia per la Città di Aversa e per lintero agro aversano.
VIDEO |