Castel Morrone. Aniello Riello, consigliere comunale del Partito Democratico, ha presentato il 2 maggio scorso uninterrogazione al sindaco Pietro Riello in merito ad alcune voci riguardanti la notifica agli amministratori comunali, da parte della Corte dei Conti, di un giudizio di danno erariale per un ammontare di circa 300mila euro.
Nonostante che, dal 2 maggio a oggi, si siano tenuti due Consigli comunali il sindaco ancora non ha ritenuto dare la risposta su un tema così rilevante, evidentemente intende rinviare alle calende greche fatti e notizie di primaria importanza. Perché, qualora si siano verificati comportamenti antidoverosi nello svolgimento dellattività amministrativa, è conseguenziale che si richiedono tempestivi adeguamenti della macchina comunale ai principi di buon andamento, imparzialità e trasparenza, spiega lesponente del Pd. 44Far passare le cose sotto silenzio continua Aniello Riello vuol dire che ancora non si è percepito lentità del danno arrecato alla cittadinanza. Inoltre i consiglieri di opposizione, rivestendo ilcompito di controllo, devono sapere subito a causadi chi o di che cosa sono imputabili gli amministratori. A quanto ammonta il danno economico derivante da tale giudizio contabile? In questo contesto è gravissimo continuare ad aumentare le tasse sui cittadini morronesi, di altri 140mila euro, e poi si lascia che si perpetuano situazioni di danno erariale.
Il consigliere conclude: Mi rimetto alla sensibilità del sindaco a rispettare il principio di trasparenza, a cui è obbligato il pubblico funzionario,fornendo tuttii chiarimenti richiesti e precisando lentità del presunto danno alle casse comunali.