Paesaggio tra realta’ e immaginazione, Magno in mostra al Dama

di Redazione

 Capua. Il maestro Eugenio Magno si aggiunge agli altri grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale ad essere ospitati presso la sala espositiva del Dama Museum di Capua.

La sua mostra personale, intitolata “Paesaggio tra realtà e immaginazione” e curata da Antonio Geirola, sarà esposta dal 16 al 31 maggio presso la struttura museale creata da Evan De Vilde, eclettico artista fondatore dell’Archeorealismo, e inserita all’interno del Mac – Museo d’Arte Contemporanea di Capua.

Eugenio Magno è uno tra i più grandi interpreti della tradizione pittorica napoletana: nato a Napoli nel 1944 e affermatosi nel corso di decenni di feconda attività artistica come esclusivo paesaggista, ha all’attivo oltre duecento esposizioni tenutesi in diverse delle città italiane.

Presente in cataloghi d’asta nazionali ed esteri, ha ottenuto riconoscimenti e onorificenze di prestigio, come il premio Marco Aurelio, il “Ducatone d’Argento” e l’ambito “Ambrogino d’Oro”, incontrando i favori del pubblico, della critica e della stampa su innumerevoli testate di settore e non.

E’ ritenuto il degno erede della illustre scuola di paesaggio napoletana di cui rappresenta un valido e aggiornato approfondimento. I soggetti preferiti dell’artista sono le scene marine di costiera e delle isole partenopee, ma si distinguono per raffinatezza ed espressività anche le “nevicate” e le suggestive scene di folklore, che raffigurano, ad esempio, “mercatini” e “matrimoni paesani”.

Alla grande maestria tecnica, che si esprime attraverso l’utilizzo prevalente della vera pittura ad olio, che richiede tempi lunghi e padronanza della materia, il maestro Magno aggiunge una sua personalissima interpretazione della realtà, riuscendo ad essere ad un tempo classico e moderno. Egli crea così prospettive e profondità mozzafiato con colori magici e minuziosi dettagli, ottenuti grazie a migliaia di sapienti pennellate capaci di suscitare un senso di pace e una serenità impagabili.

Un appuntamento con l’arte imperdibile al Dama Museum, una realtà in continua ascesa che conferma la capacità di attrarre esponenti di rilievo delle più diverse e importanti correnti artistiche. Il vernissage si terrà giovedì 16 maggio alla presenza del Maestro Eugenio Magno e del Curatore Antonio Geirola, che introdurrà i visitatori alla scoperta delle opere esposte in un viaggio affascinante e ricco di emozioni.

“Paesaggio tra realtà e immaginazione”
Tipologia: personale
Autore: Eugenio Magno
Location: Dama Museum
Indirizzo: Dama – Daphne Museum Art, Via Asilo Infantile,1 – Capua (Caserta)
Date: 16 – 31 maggio 2014
Vernissage: 16 maggio, ore 18.30
Tel.: 081.814.74.84
e-mail: dama@damamuseum.com
Sito web: www.damamuseum.com
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico