Marcianise. Tirociniformativi per i laureandi della Federico II che intendono completare la propria formazione accademica presso il Comune di Marcianise.
E questo loggetto della convenzione stipulata tra lUniversitànapoletana e lamministrazione De Angelis, e che si fonda sulla possibilità degli atenei di avviare collaborazioni con gli Enti pubblici per individuare percorsi integrativi agli studi degli allievi. Per partecipare gli interessati non dovranno fare altro che presentare apposita istanza allasegreteria della propria facoltà, facendo riferimento al sopraccitato atto e dichiarando la propria disponibilità a svolgere il tirocinio presso lEnte locale. La convenzione con lateneo partenopeo si aggiunge a quella, già esistente ed ancora vigente, che lEnte locale aveva stipulato qualche anno fa con la Sun (Seconda Università degli Studi di Napoli) di Caserta.
Il nuovo progetto, voluto fortemente dal sindacoAntonio De Angelis, in collaborazione con il consigliere delegato ai rapporti con lUniversità,Paride Amoroso, sarà esteso anche agli altri atenei che si dichiareranno disponibili a stipulare analoga intesa. LUniversità degli Studi di Salerno ha già manifestato il proprio interesse, per cui lesecutivo ha già avviato liter previsto. Successivamente lamministrazione, attraverso lufficio preposto, contatterà tutti gli atenei, prima campani, e poi nazionali per comunicare la propria disponibilità a riguardo.
Insieme al sindaco De Angelis ha affermato Amoroso riteniamo liniziativa foriera di vantaggi sia per gli interessanti che potranno compiere unesperienza professionale che consentirà lacquisizione di competenze richieste dal mercato del lavoro, e sia per il Comune che potrà avvalersi di risorse giovani che potranno incrementare lorganico, con un conseguente miglioramento della qualità dei servizi erogati.