Teano. Una riflessione politica relativa alle condizioni sociali, economiche e culturali di chi vive in Terra di Lavoro e in tutto il Sud Italia, quella del consigliere di minoranza Dino DAndrea del Comune di Teano.
E tempo di cambiamenti, Renzi, con la sua freschezza, con il suo entusiasmo, ha restituito speranza a chi come me, ne aveva bisogno. Quel bisogno di sentirsi partecipi di una rivoluzione etica, morale, civile che vede come protagonisti i giovani, le donne, e le loro idee. Renzi, ha scelto, scommettendo sul coraggio degli italiani cinque giovani donne alla guida del nostro paese in Europa. Una di loro è nostra concittadina. Vivo il nostro Paese, intercetto i sentimenti della nostra gente, conosco le difficoltà delle nostre famiglie e dei nostri figli,scippati dei diritti e della fiducia da una classe politica che per troppo tempo non ha saputo interpretare i bisogni del territorio. Pina Picierno, che da qualche mese è parte integrante e propulsiva dellazione politica del nuovo governo Renzi, per sua natura, non si piega alle clientele ed ai favoritismi che hanno appiattito le nostra coscienze e sfiduciato le nostre aspettative, ed è in grado di restituire dignità alla nostra provincia oggetto di vessazioni e strumentalizzazioni nonostante sia piena di bellezza e cultura.
Il consigliere aggiunge: Vi invito a non sperperare, forse, la più grande occasione per costruire il futuro del Mezzogiorno dItalia in Europa. Da circa un anno sono consigliere comunale di minoranza, fin dallinizio, ho detto a me stesso, che non avrei tradito mai il mio paese, agendo con passione, per il bene della nostra comunità. Ho sempre assunto atteggiamenti costruttivi nei confronti di tutti, della Giunta Comunale e di tutti i colleghi di consiliatura. La testimonianza che credo nelle risorse del nostro paese sta nel fatto che ho deciso di condividere la mia vita professionale e sociale con i miei concittadini.
Conclude con unanalisi circoscritta alla realtà teanese: Con delusione devo constatare che la Giunta Comunale, composta da persone oneste e diligenti, non ha saputo programmare lattività politico-amministrativa del nostro Comune, infatti a distanza di circa un anno i risultati e linconsistenza del loro operato sono evidenti a tutti. La politica deve sapersi assumere la responsabilità diprogettare, investire, guidare lo sviluppo di un territorio e questa amministrazione comunale ha dimostrato di non avere alcun progetto politico di lungo corso ma solo estemporanei e routinari interventi, riducibili alle attività svolte da un semplice amministratore di condominio. Con laugurio di un vero cambiamento auguro a tutti noi buone elezioni europee.