Aversa. A breve tutti gli aversani proprietari di abitazioni in affitto potranno beneficiare della cedolare secca che consente benefici fiscali.
Ad annunziarlo lassessore alle Attività produttive, Vittorio Ros, che, essendo a conoscenza della mancanza di accordi territoriali sul territorio cittadino che ad oggi non consentivano la possibilità di stipulare contratti di locazione concordati, ha già promosso da qualche mese una serie di incontri tra le associazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini ed anche con lintervento di un organo rappresentativo degli studenti universitari.
Incontri, svoltisi tutti in comune, che hanno già portato ad uno schema di accordo territoriale ormai definito ed entro la prossima settimana anche ad Aversa si potranno stipulare contratti di locazione concordata con lapplicazione della cedolare secca con aliquota irpef del 10% oltre a non pagare, per tutta la durata del contratto, bolli e imposta di registro. La stessa materia era stata anche oggetto di uninterrogazione, non ancora discussa, presentata dal consigliere comunale Salvino Cella.
Laccordo territoriale (così viene denominato dalla legge) siglato dalle associazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, viene poi solo depositato presso il comune. Dal gennaio scorso laliquota Irpef agevolativa derivante dallapplicazione del regime cosiddetto della cedolare secca non è più del 15%, ma del 10% per i comuni (come Aversa) ad alta tensione abitativa. Inoltre, benefici fiscali vengono riconosciuti anche ai genitori degli studenti che sono locatori in contratti di locazione temporanea.