Aversa. Sono stati assegnati dalla Regione Campania trentamila euro per attività di controllo e tutela ambientale atte a contrastare il fenomeno dei roghi.
Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che spiega: Il Comune di Aversa ha partecipato allavviso pubblico ed ha ottenuto un contributo di trentamila euro per il finanziamento di progetti di investimento finalizzati a contrastare il fenomeno dei roghi attraverso limplementazione di sistemi per il controllo e la tutela ambientale.
Il progetto non è stato interamente finanziato a causa di criteri di selezione previsti dal bando, penalizzanti per la Città di Aversa. Al punto 8, infatti, lavviso pubblico prevede che Le domande ritenute ammissibili verranno ordinate sulla base del maggior punteggio ottenuto in relazione ai seguenti criteri di premialità: 8.1 Associazione tra due o più Comuni: se la domanda di finanziamento viene presentata da due o più Comuni in associazione tra di loro viene attribuito un punteggio pari a 10; 8.2 Densità abitativa media: viene attribuito un punteggio pari a 5 se tale parametro è superiore a 3.000 ab/kmq. Nel caso di associazione tra più Comuni si farà riferimento a quello che presenta il valore maggiore di densità. 8.3 Superficie territoriale: viene attribuito un punteggio pari a 5 se tale parametro è superiore a 10 kmq. Nel caso di associazione tra più Comuni si farà riferimento alla superficie complessiva.
Questi parametri hanno penalizzato Aversa in quanto ci sono comuni certamente più grandi, dal punto di vista dellestensione territoriale. In ogni caso conclude il sindaco utilizzeremo questi fondi per implementare il controllo elettronico del territorio e salvaguardarlo da chi non lo rispetta.