Aversa. Cambia il vertice della consulta dei diversamente abili della città di Aversa.
Dopo le dimissioni di Paolo Nappa, dettate da motivi personali, a guidare l’assemblea consultiva dei cittadini affetti da disabilità sarà Marco Olivetti che in qualità di non vedente è esponente dell’unione nazionale ciechi ed ipovedenti.
Olivetti che ha perso la vista negli anni del liceo è laureato in giurisprudenza ed è dipendente dell’Asl Caserta. A lui si devono numerose iniziative realizzate nel corso degli anni per rendere il più autonomo possibile la vita dei non vedenti quali il cinema per ciechi, la cena al buio, il tiro dell’arco per non vedenti e l’unico censimento che abbia dato una misura delle disabilità, sotto ogni suo aspetto, da cui sono affetti i cittadini aversani. Dando la possibilità di far comprendere come la disabilità non sia solo quella legata alla nascita.
Con Olivetti l’attività della consulta potrebbe avere un salto di qualità, diventando una vera e propria interfaccia tra cittadini diversamente abili, in senso lato, e le attività amministrative, in particolare quelle legate alla realizzazione di edifici, strade e servizi in cui per legge dovrebbero essere abbattute le barriere ma che, di fatto, presentano barriere spesso create da progettazione approssimativa e da mancanza di controlli nell’esecuzione dei progetti, diventando inaccessibili ai diversamente abili.